La sardegna, settembre, si ricomincia

Erano anni che volevo andare in sardegna. Ne parlano tanto, ne parlano tutti. Come è bella, il mare, le spiagge, il cibo.Ci sono andato, ci siamo andati. E….

…. hanno ragione tutti. E’ stata una bella vacanza, i giorni sono volati. Come sempre. Anche se la sensazione è che i ragazzi … stanno crescendo, anno, dopo anno, dopo anno. Ci siamo un po’ scazzati, ma ci sta: chi ha voglia di fare una vacanza con papà single alla loro età ? Cheppalle. Non è stata facile, per loro, e non è stata facile, per me. Alla fine… fai il lavoro di 2,5 persone: io, un’altra, e in più aggiungi quello 0,5 perchè deve essere più bello che se fossimo “solo” in 2. Risultato: che fatica…. che fatica.

Ma è andata, anche questa è andata. Chiamiamola vacanza, in fondo per loro lo è stata, forse per me … un po’ meno. Abbiamo viaggiato, tanto Nuove esperienze, un traghetto mai preso, la prima volta sulle coste sarde, la prima volta a mangiare maloreddus e porceddu. Forse inflazionati, ma… tutto molto buono e molto bello. Abbiamo parlato, abbiamo riso, abbiamo litigato. Ancora una volta 14 spiagge diverse in 14 giorni. Pizza in spiagga al tramonto a osservare il sole che cala su Porto Cervo, acqua limpida e cristallina su spiagge bianche che fanno da cornice un po’ in tutte le foto. San Teodoro, Orosei, Cala Gonone e perfino Golfo Aranci… per una giornata con amici “speciali”.

Lo faccio per loro, glielo devo. Puoi compare il telefono più costoso del mondo, o l’orologio multi-funzione più prezioso sul pianeta terra… ma ricordarsi di un’esperienza, un’emozione, un pezzo di vita… non ha prezzo. E se un giorno diranno: cazzarola quanto si sbatteva papà da solo x noi ! Beh… ne sarà valsa la pena.

E io…. io ricomincio. Fra poco è settembre, riparte un anno impegnativo. Con un qualcosa in più, questa volta. Che porta un po’ di serenità e un sorriso, due cose importantissime per me, soprattutto ora. Chissà cosa succederà… per il momento, e come sempre da un po’ di tempo a questa parte, vivo il qui e ora. Basta programmi a lungo termine. Viviamo il presente, e ogni tanto… ogni tanto… alziamo la testa per mirare al prossimo obiettivo.

Un passo alla volta. Un passo alla volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *